111 luoghi delle Colline del Prosecco che devi proprio vedere
Un omaggio alle Colline di Conegliano e Valdobbiadene, diventate Patrimonio dell’Umanità ormai da quattro anni.
Mercoledì 22 marzo al “V” presentazione del libro-guida
di Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo.
Un territorio che per vocazione, da sempre e sempre di più, fa dell’accoglienza il suo punto di forza, anche in virtù della sua ricchezza storico-culturale ed enogastronomica.
Nel libro-guida, firmato a quattro mani da Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo e frutto di due anni di ricerca, sono stati individuati “111 luoghi delle Colline del Prosecco” da vedere e conoscere. 240 pagine, corredate da splendide fotografie, in cui si dipana la storia di una terra unica e straordinaria, di comunità laboriose, di uomini eroici e creativi che hanno saputo “disegnare” le colline, cucendole a vigneto, e “celebrare” la natura, elevandone spirito ed essenza.
“Un’idea editoriale nata durante il lockdown - spiegano le autrici -. Le Colline erano appena diventate UNESCO. Una sfida e un atto d’amore verso un territorio dove siamo nate e cresciute. Un progetto che si è sviluppato nell’arco di due anni, durante i quali abbiamo cecato documentazione, visitato luoghi, scovato aneddoti e fonti storiche, selezionato curiosità”. Dal treno sommerso, all’anello del Prosecco, da Foscolo a Zanzotto passando per Zoe e Livia Drusilla, fino a Carpenè, Pillonetto e Cecchinel; dagli eventi storici alle tradizioni popolari, dalle feste ai prodotti tipici.
“Luoghi, persone, storie e geniali intuizioni - proseguono le autrici - compongono il sapore unico di questo territorio e dei suoi elisir. Nella nostra guida, che gode del patrocinio dell’Associazione Colline UNESCO, ne troverete 111, per stupire curiosità e palato”.
L’ appuntamento è per mercoledì 22 marzo 2023, a partire dalle ore 20:00.
Jasmine Cattai Paladin ed Elena Zanardo saranno protagoniste di A Cena con l'Autore, che coniuga l’incontro letterario con il piacere di una cena fatta bene e fatta con le prelibatezze delle Colline di cui la guida illustra le meraviglie.
Con il patrocinio della Consulta della Cultura di Valdobbiadene. Perché facciamo sul serio.
Ecco il menù – come sempre – disegnato appositamente per la serata:
…
· Budino salato alla Norma, ovvero fatto con melanzane, un pomodorino confit sopra e cremina di ricotta affumicata sotto
· Fior di lasagna fatta in casa alle verdurine dall’orto su cremina di Grana Padano
· Roastbeef di manzo nostrano con cubetti di Valdobbiadene DOCG e verdurine
· Il nostro tiramisù nel bicchiere con una piccola variazione di Valdobbiadene DOCG
…
Il prezzo della cena? Lo decidi tu, è quello che in V chiamiamo smart dinner:
Non importa cosa mangi,
ma quanti piatti prendi.
1 portata – 16,00
2 portate – 23,00
3 portate – 29,00
4 portate – 35,00
Con acqua, pane, servizio già inclusi.
Come sempre, l'ingresso è gratuito ma l'evento sarà fruibile solo con prenotazione: 349 0079322.